BENVENUTI

BENVENUTI NEL BLOG DEL PROGETTO INCLUSIONE! Stiamo lavorando per raccogliere e documentare le esperienze ed i progetti che in questi ultimi dieci anni hanno caratterizzato il nostro Istituto.

Attualmente il 4% degli alunni frequentanti ha una certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92.
Per promuovere l'inclusione in ogni plesso, vengono realizzate quotidianamente attività laboratoriali che sollecitano la partecipazione attiva degli studenti con diritti speciali e consentono alla maggioranza di essi di raggiungere gli obiettivi educativi prefissati. La progettualità è realizzata in modo organico dai docenti statali (di classe e di sostegno) e dagli educatori comunali, in sinergia con i servizi sociosanitari del territorio.


In particolare, tra i diversi progetti attuati, ci sono i LABORATORI UES che cominciano a metà novembre e finiscono a fine maggio. Questi laboratori sono progettati dalle Funzioni Strumentali per l'Inclusione che, insieme ai referenti inclusione di plesso, si incontrano mensilmente per definire la traccia da seguire. In seguito, i referenti di inclusione di ogni plesso, insieme agli educatori e agli insegnanti (di classe e di sostegno), progettano percorsi didattici differenziati e adeguati ai bisogni educativi degli studenti, definendo il percorso laboratoriale, le attività da svolgere e le strategie da utilizzare. Ai laboratori  partecipa quotidianamente un piccolo gruppo di studenti, nell'arco di un anno vi partecipano più volte tutti gli alunni della scuola.



Post popolari in questo blog

PROGETTO U.E.S. 2019/20